Loading
autoproduzioni

Non ho parole

PROGETTO EDITORIALE AUTOPRODOTTO

Non ho parole tratta di una ricerca che affida alla grafica il compito di sensibilizzare in modo efficace e immediato su un tema molto attuale e ancora poco approfondito: quello del sessismo e del linguaggio di genere, cioè quello che definisce il genere maschile e femminile, fondandosi sulla superiorità di un genere o un sesso sull’altro.
Come viene solitamente descritto l’universo femminile attraverso le parole? E che peso hanno le parole nel descrivere la realtà? Da queste domande è nata l’idea di una pubblicazione illustrata che – attraverso una serie di interpretazioni grafiche e provocazioni visive – vuole invitare a riflettere su valore e forza delle parole, oltre che sulla scarsa consapevolezza con cui le usiamo abitualmente, evidenziando come nel tempo il linguaggio che definisce il genere femminile e maschile sia rimasto fondamentalmente invariato e legato a degli stereotipi.
Non ho parole è una raccolta di “allusioni visive” che scava oltre la superficie – talvolta con la forza di una denuncia, talvolta con un sorriso ironico o una leggerezza ludica – per aprire gli occhi e la mente su un tema così fondamentale dal punto di vista della convivenza civile di tutte le persone.

Non ho parole è stato selezionato nella categoria “Professioniste” per il Concorso Internazionale AWDA 2023, Aiap Women in Design Award.

CARATTERISTICHE

numero di pagine: 28
stampa: a colori
da un’idea di: Anna Saccani e Anna Silvestri / Officina 3am
progetto grafico e impaginazione: Anna Dalla Via, Anna Saccani, Anna Silvestri
illustrazioni: Anna Dalla Via
data di pubblicazione: novembre 2020
pubblicazione autoprodotta

per ulteriori informazioni: info@officina3am.com

SEO NAME
SEO NAME
SEO NAME
SEO NAME
SEO NAME
SEO NAME
SEO NAME